Isole
Mario Brenta, Karine de Villers | Italia | 2021 | 78'
Passaggi
Sab 7 Maggio ore 17:00
Incontro e Q&A con i registi Mario Brenta e Karine de Villers
Dom 8 Maggio ore 11:00
Con Mario Brenta e Karine de Villers (Isole), Juan Pablo Richter (98 segundos sin sombra), Flavia Montini (Los Zuluagas), Mo Harawe (Will My Parents Come to See Me), Amel Guellaty (Chitana), Margherita Ferri e Roberta Palmieri (Capitan Didier)
Sezione
Titolo originale
Isole
Sinossi
Un racconto corale di voci soliste, un patchwork di più di settanta sguardi personali, di singolari visioni del mondo, frammenti sensibili di un’attualità incerta e mutevole che invita a pensare, a riflettere.
Interpreti
--
Distribuzione
Antropotopia
Produzione
Antropotopia
SCENEGGIATURA
Mario Brenta, Karine de Villers
Fotografia
Mario Brenta
Montaggio
Karine de Villers
Lingua
Italiano, inglese, francese, spagnolo
Sottotitoli
Inglese, italiano
Prima
--
Premi principali
--
Biografia
Karine de Villers nasce a Quito, in Ecuador, nel 1965: è antropologa e cineasta, firma nel 1990 il suo primo documentario che ottiene riconoscimenti e premi a livello internazionale, così come tutti i suoi film successivi, realizzati in co-regia con Mario Brenta. Dopo aver lavorato per un lungo periodo alla diffusione del cinema belga presso il Centre du Cinéma et de l'Audiovisuel di Bruxelles, attualmente insegna sceneggiatura cinematografica e anima diversi atelier e seminari presso festival, scuole e associazioni culturali.
Filmografia
2007 - Luc de Heusch. Wild Thinking, lm
2006 - Sept minutes de liberté, cm
2005 - Pauvre Belgique, cm
2003 - Les hommes de ma vie, cm
2001 - How I see her, lm
1999 - The Little Castel, lm
1990 - I'm your neighbor, cm
Biografia
Mario Brenta esordisce al lungometraggio di finzione nel 1974, con Vermisat, presentato alla Mostra di Venezia. Realizza film per oltre vent’anni, ottenendo riconoscimenti e premi in ambito nazionale e internazionale, ai festival di Cannes, Venezia, Berlino, Locarno. Negli ultimi dieci anni si dedica soprattutto al cinema del reale, realizzando assieme a Karine de Villers svariati documentari sotto forma di appunti, saggi, riflessioni filmate. E’ inoltre cofondatore con Ermanno Olmi di Ipotesi Cinema, laboratorio cinematografico che ha diretto per oltre vent’anni ed è docente di Linguaggio Cinematografico presso l’Università di Padova. Collabora anche come visiting professor con diverse università e scuole di cinema italiane e straniere.
Filmografia
2021 - Isole, lm
2020 - Vanitas, lm
2018 - Il sorriso del gatto, lm
2016 - Delta Park, lm
2015 - Black Light, cm
2015 - Ecco..., cm
2014 - Corpo a Corpo, lm
2012 - Agnus Dei, cm
2011 - Calle de la Pietà, lm
2011 - La Pièce, lm