36° MIX Festival

Un film afrofuturista da non perdere e tante proiezioni e incontri. Al Piccolo Teatro Strehler, Teatro Studio Melato, Casa degli Artisti, CAM Garibaldi e e in streaming su Nexo+ fino a domenica 19 giugno

Gio 16 Giugno
18:00

L’estate può davvero incominciare! A Milano va in scena dal 16 al 19 giugno il 36° Festival MIX,  il festival del Milano Film Network dedicato alle tematiche lgbtq+. Un’istituzione della nostra città che torna al cinema al motto di “Back to Love!” con anteprime, ospiti, incontri, musica ed eventi. Torna in una forma ibrida con proiezioni in sala e in presenza al Piccolo Teatro Strehler, al Teatro Studio Melato, gli incontri alla Casa degli Artisti a al CAM di Corso Garibaldi e una selezione di film in streaming su Nexo+. 

Il claim di quest’anno è un invito a recuperare uno spirito di unione, uguaglianza, accoglienza e collaborazione contro l’odio, lo scontro, la discriminazione e la diffidenza, a cui si aggiunge una nuova importante missione: quella di sostenere il mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo e di tornare a farlo insieme, dal vivo! 

Il programma completo è online su www.mixfestival.eu 

Il FESCAAAL vi consiglia 

Dal programma del 36° MIX Festival Milano abbiamo selezionato per voi un lungometraggio africano made in Ruanda dalla Quinzaine des Realisateurs di Cannes. Un musical sci-fi afrofuturistico che vi farà immergere in un universo narrativo e visivo inedito, una vera e propria esperienza. Il film è diretto da Anisia Uzeyman, attrice e drammaturga ruandese, e Saul Williams, rapper, poeta e attore statunitense, una coppia anche nella vita che vi ricorderete nel bellissimo Tey, opera di Alain Gomis che vi abbiamo presentato al nostro festival nel 2012. 

Neptune Frost di Saul Williams e Anisia Uzeyman 
Ruanda/USA – 2021 – 105’ 
Lungometraggio – Anteprima italiana 

Nelle colline del Burundi tra i minatori di coltan, la liberazione dalla schiavitù capitalista passa attraverso un collettivo hacker, guidato dall’intersessuale Neptune, in fuga dalle proprie origini. 
Un mondo da decolonizzare e un gruppo di ribelli irregolari, che si muovono tra differenti dimensioni temporali e spaziali, tra il tangibile e il virtuale. 
Maggiori info sul film qui.

Quando e dove vederlo?

Venerdì 17 giugno h. 18 al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

Info e biglietti qui.

Evento

Precedente

Torna a Milano "Los Zuluagas", il documentario di Flavia Montini che abbiamo presentato al FESCAAAL31 nella sezione Concorso EXTR'A

Evento

Successivo

Ven 15 Luglio — ore 10:00
Il mondo arriva a Pesaro per Ulisse Fest, la festa del viaggio di Lonely Planet: incontri, workshop, ospiti, musica e (ovviamente) il cinema dai 3 continenti

Eventi

correlati

In aggiornamento