Mambar Pierrette
Rosine Mbakam | Belgio, Camerun | 2023 | 93'
Passaggi
Lun 6 Maggio ore 19:00
Sezione
Titolo originale
Mambar Pierrette
Sinossi
La città di Douala è in trepidazione per l'inizio dell’anno scolastico. Una lunga fila di clienti si reca da Mambar Pierrette (cugina della regista, che mette in scena sé stessa), per farsi preparare gli abiti. Pierrette non è solo una semplice sarta, nel quartiere è diventata anche la confidente dei suoi clienti. Quando la pioggia torrenziale minaccia di allagare il suo laboratorio – una delle tante difficoltà a cui la donna deve far fronte – Pierrette dovrà cercare di “restare a galla”.
Interpreti
Pierrette Aboheu, Duval Franklin Nwodu Chinedu, Marguerite Mbakop
Distribuzione
The Party Film Sales
Produzione
Tândor Productions, RTBF, TV5MONDE, Fonds Image de la Francophonie (OIF), Coopération belge au développement (DGD), Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Centre de l’Audiovisuel à Bruxelles (CBA)
SCENEGGIATURA
Rosine Mbakam
Fotografia
Fiona Braillon
Montaggio
Geoffroy Cernaix
Lingua
Bamileke, pidgin, francese
Sottotitoli
Inglese, italiano
Prima
Prima italiana
Premi principali
--
Biografia
Rosine Mbakam nasce a Yaoundé in Camerun. Dopo essersi formata presso un centro di produzione video fondato dal Coe a Doula e in seguito presso l'Institut Supérieur des Arts di Bruxelles (INSAS), fonda la sua casa di produzione, Tândor Productions. Realizza cortometraggi e lungometraggi documentari tra cui: Chez Jolie Coiffure (2018) e Les prières de Delphine (2021). Mambar Pierrette, primo lungometraggio di finzione, è presentato alla Quinzaine des Cinéastes a Cannes (2023).
Filmografia
2023 - Mambar Pierrette, lm
2021 - Prisme Documentary, lm
2021 - Les prières de Delphine, lm
2018 - Chez Jolie Coiffure, lm
2016 - Les deux visages d’une femme bamiléké, lm
2012 - Tu seras mon allié, cm
2011 - Les portes du passé, cm