Saudade
Pietro Falcone | Italia | 2024 | 64'
Passaggi
Sab 4 Maggio ore 17:00
Con Gabriele Biasi (regista di La linea del terminatore), Pietro Falcone, Tessa Sofia Laporese e Jocénilde Gusmao Sodré (regista, montatrice/co-sceneggiatrice e protagonista di Saudade)
Sezione
Titolo originale
Saudade
Sinossi
Cosa sei disposto a fare per amore? Nilde, quando aveva poco più di vent'anni, ha seguito la persona che amava dal Brasile all'Italia. Qui ha messo su famiglia e qui è rimasta bloccata. Saudade è un'intima conversazione tra una madre che soffre e suo figlio che cerca di capirla. I ricordi riaffiorano e scolpiscono il presente, creando il complesso ritratto di due famiglie diverse che si sono inevitabilmente unite.
Interpreti
Jocénilde Gusmao Sodré, Marco Falcone
Distribuzione
IFA Scuola di Cinema
Produzione
Cristiano Di Felice e Veronica Naccarella per IFA Scuola di Cinema nell’ambito del progetto IFA Glocal Film e Pietro Falcone
SCENEGGIATURA
Pietro Falcone, Davide Palmisano, Tessa Zofia Laporese
Fotografia
Pietro Falcone
Montaggio
Tessa Zofia Laporese
Lingua
Italiano, portoghese
Sottotitoli
Italiano
Prima
Prima mondiale
Premi principali
--
Biografia
Pietro Falcone nasce nel 1999 a Pescara, si trasferisce a Roma per studiare cinema alla Rome University of Fine Arts dove consegue con lode, il diploma accademico di I livello con una tesi dal titolo ""Saudade - un diario : appunti sulla realizzazione di un film documentario"".
Lavora a Roma come coordinatore di produzione per la Maestro srl. Durante il suo stage alla IFA Scuola di Cinema di Pescara, entra a far parte del progetto IFA Glocal Film con Saudade.
Filmografia
2024 - Saudade, lm