Per il settimo anno consecutivo il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL ospita Africa Talks, l’appuntamento annuale di approfondimento su un continente in continua trasformazione, che si terrà alla Cineteca Milano Arlecchino martedì 7 maggio a partire dalle 18.30. Ingresso libero fino as esaurimento posti.
Il tema di questa nuova edizione dal titolo Africa Talks 2024: Visual Africa. Creatività, prospettive e cambiamenti nelle arti visive è dedicato alle industrie culturali e creative in Africa con un focus sulle arti visive.
Da alcuni anni a questa parte l’attenzione del mondo dell’arte si è concentrata sulla produzione proveniente dal continente africano. Numerosi artisti/e e opere hanno raggiunto fama a livello internazionale attraverso le opportunità di scambio culturale offerte da fiere e festival internazionali. Grazie anche ai nuovi mezzi di comunicazione e alla condivisione sui social media, giovani creativi/e e artisti/e sono in grado di presentare e far conoscere il proprio lavoro a livello globale e conseguentemente influenzare altri artisti/e in tutto il mondo. In questo contesto, le arti visive hanno avuto un ruolo preponderante, dando origine ad un movimento creativo che ha coinvolto non soltanto l’ambito artistico, ma anche la grafica, il cinema, il virtual design e la moda.
Ad Africa Talks 2024, l’ormai tradizionale format di approfondimento sull’Africa contemporanea organizzato e promosso da Associazione COE e Fondazione Edu, quattro ospiti ci condurranno a conoscere l’evoluzione della spinta creativa dell’Africa contemporanea e la sua influenza in settori diversi che attraversano non soltanto l’ambito artistico, ma si estendono alla grafica, al cinema, alle arti visive e alla moda.
L’evento Africa Talks 2024: Visual Africa. Creatività, prospettive e cambiamenti nelle arti visive, che si terrà martedì 7 maggio 18 marzo alla Cineteca Milano Arlecchino alle h. 18.30, presenta una tavola rotonda di approfondimento moderata da Maria Pia Bernardoni seguita, alle h. 21.00, dalla proiezione speciale del film a tema Over the Bridge di Tolu Ajayi (Nigeria, 2023, 99′) selezionato nel programma del Festival.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti!