Ritorna Nuovo Cinema Diffuso, la rassegna itinerante di cinema all’aperto fuori dai luoghi comuni, con un’anteprima di fine estate che si terrà mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 settembre al Giardino delle Culture nel Municipio 4 del Comune di Milano, in attesa della prossima edizione 2025. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata. Maggiori info su nuovocinemadiffuso.it.
Formula che vince non cambia: anche questo evento di lancio della seconda edizione sarà gratuito e si terrà in uno spazio unconventional all’aperto del comune di Milano con la proiezione di 3 film selezionati da Associazione COE / Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, IlCinemino e Cinevan. L’iniziativa riprenderà nei mesi estivi del 2025 e coinvolgerà la cittadinanza con 24 proiezioni gratuite, in 8 municipi della città.
Ma c’è di più… la seconda edizione della rassegna Nuovo Cinema Diffuso è solo una delle azioni di un progetto destinatario di un finanziamento nell’ambito del bando “Per la Cultura 2023” di Fondazione Cariplo dal titolo Fuori per Festival. Diversità e inclusione in prima fila nella città del cinema di prossimità. L’iniziativa promossa da COE ETS (capofila), IlCinemino, Cinevan e ACEC Milano intende contribuire al rilancio del comparto cinematografico italiano attraverso un’offerta culturale ampia con focus sul cinema come strumento di incontro e confronto con iniziative, eventi e proposte formative che inizieranno nella primavera 2025 e includeranno anche il FESCAAAL34. Vuoi sapere com’è andata la prima edizione di Nuovo Cinema Diffuso? Scarica il report con informazioni utili per organizzare eventi cinematografici all’aperto.
3 film da non perdere, 3 storie non convenzionali dal mondo
I titoli presentati sono stati selezionati da Associazione COE dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema con i film premiati al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, IlCinemino e Cinevan e raccontano tre storie che rompono gli stereotipi e indagano temi molto attuali come della differenza di genere, del patriarcato e dei rapporti familiari.
Le proiezioni si terranno mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 settembre, ore 20.00, presso il Giardino delle Culture Municipio 4 Milano. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata.
Il calendario:
Mercoledì 18 settembre – h. 20 @ Giardino delle Culture, Via Emilio Morosini 8, 20135 / Municipio 4 – Milano
Un affare di famiglia (Shoplifters)
di Kore’eda Hirokazu, Giappone, 2018 – 121′
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una “nonna” e di una coppia, formata dall’operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa. Film vincitore della Palma d’oro a Cannes 2018.
Giovedì 19 settembre – h. 20 @ Giardino delle Culture, Via Emilio Morosini 8, 20135 / Municipio 4 – Milano
The Gift
di Dalmira Tilepbergen, Kirghizistan, 2024 – 88′
In lingua originale con sottotitoli in italiano
Uno dei titoli più recenti dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiato in occasione delle ultime edizioni del FESCAAAL e del MiWorld Young Film Festival – MiWY ha incantato il grande pubblico e quello scolastico.
Il film, ispirato alla vita della stessa regista, racconta luoghi e culture distanti come quella del Kirghizistan, toccando temi attuali e scottanti come quello della differenza di genere, del patriarcato e dei rapporti familiari.
Sabato 20 settembre PROIEZIONE KIDS – h. 20 @ Giardino delle Culture, Via Emilio Morosini 8, 20135 / Municipio 4 – Milano
Mulan
di Tony Bancroft e Barry Cook, USA, 1998 – 88′
Uno dei film d’animazioni più amati di tutti i tempi. La celebre storia raccontata da Disney è ispirata alla vera leggenda cinese di Hua Mulan, che narra di una ragazza che si finse uomo per proteggere il padre, la patria e il proprio imperatore. Una proiezione pensata anche per il pubblico cinefilo più giovane.
La partecipazione alle proiezioni è gratuita. Si consiglia la prenotazione su eventbrite.it
Maggiori info su nuovocinemadiffuso.it