Ben arrivato settembre e ben tornata Milano Movie Week, la settimana dedicata alla settima arte che ritorna anche nel 2020, dopo un periodo molto difficile per tutto il settore cinema. Tanti eventi ed appuntamenti dal 14 al 20 settembre a Milano. Maggiori informazioni e il calendario completo QUI.
Anche noi ci saremo e, visto che non ci vediamo da un po’, siamo felici di invitarvi martedì 15 settembre con la proiezione in anteprima milanese di Family Romance, LLC, il penultimo film del maestro Werner Herzog, in un doppio appuntamento alle 20:15 e alle 22:15 presso l’arena estiva allestita nel giardino della TRIENNALE Milano in via Alemagna, 6.
La proiezione si inserisce tra le iniziative in attesa del 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, previsto a marzo 2020 e poi rimandato alla primavera 2021, a causa dell’incertezza dovuta all’emergenza COVID-19.
In programma alla Movie Week anche eventi del Milano Film Network, la rete dei festival milanesi di cui il FESCAAAL è socio fondatore e membro, che presenterà due film sostenuti dalle attività industry del network, presentati e premiati alle giornate professionali dei Milano Industry Days by MFN. Protagonisti saranno due giovani autori, due case history di successo del cinema italiano indipendente: La strada per le montagne di Micol Roubini e L’apprendistato di Davide Maldi. Le proiezioni si terranno al Cinema Beltrade rispettivamente lunedì 14 e giovedì 17 settembre.
Per info su ingresso e modalità di partecipazione: www.milanofilmnetwork.it
Family Romance, LLC: rapporti umani e social network tra realtà e finzione
Arriva finalmente per la prima volta a Milano Family Romance, LLC (USA, 2019 – 89′), il penultimo lavoro del grande maestro del cinema contemporaneo Werner Herzog, girato in Giappone, già presentato a Cannes 2019 e selezionato nel programma del 30° FESCAAAL di marzo 2020 che non si è potuto svolgere nelle date previste.
Realtà, finzione e humour nero si fondono in questo documentario che racconta della Family Romance, un’azienda giapponese reale il cui business è quello di fornire familiari e affetti in affitto per ogni evenienza. Il protagonista è il performer Yuichi Ishii, direttore dell’azienda, che viene ingaggiato per interpretare i ruoli più disparati: il padre scomparso di una bambina di 12 anni, il paparazzo di una influencer in cerca di fama o il genitore sobrio di una sposa il giorno del suo matrimonio. L’amore, l’affetto e i sentimenti diventano un business e vengono messi in scena come a teatro, per rispondere alle necessità di una società sempre più alienata e solitaria, fatta di apparenze e contraddistinta dagli effetti negativi dell’ipertecnologizzazione in un paese come il Giappone, tra i più lacerati dalla contrapposizione tra tradizione e progresso tecnologico.