Dal 2017 Africa Talks indaga tendenze e opportunità che stanno rivoluzionando diversi settori in Africa per contribuire attivamente allo sviluppo economico futuro del continente. Ogni anno l’evento presenta una tavola rotonda di approfondimento con esperti e relatori internazionali seguita dalla proiezione speciale di un film legato al tema scelto per l’edizione. In collaborazione con Fondazione Edu.
Il 30° FESCAAAL ospiterà il quarto appuntamento di AfricaTalks dal titolo Cityscapes: le trasformazioni dell’Africa urbana: un evento speciale organizzato in collaborazione con Fondazione EDU dedicato all’Africa e ai suoi aspetti più tecnologici e innovativi che approfondirà il tema delle città africane che guardano al futuro.
Quattro relatori, da prospettive disciplinari differenti, porteranno le loro esperienze, riflessioni e casi-studio sui processi di urbanizzazione, sulle innovazioni in campo architettonico ed urbanistico e sui diversi modelli di crescita delle città, non dimenticando gli aspetti della marginalizzazione urbana e della sostenibilità ambientale.
L’edizione di Africa Talks 2021 è curata da Maria Chiara Pastore, ricercatrice presso il DAStU – Dipartimento architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, esperta di trasformazioni urbane in Africa. Leggi l’editoriale.
Per conoscere il programma completo scarica il flyer.
Come partecipare
Per partecipare all’evento in diretta è necessario iscriversi a questo link o inviare un’email a p.cattaneo[at]coeweb.org. Gli iscritti riceveranno il link Zoom in prossimità dell’evento.
Relatori
Yvonne Aki-Sawyerr, sindaca di Freetown, città capitale della Sierra Leone, che la BBC ha inserito nella lista delle 100 donne più influenti nel 2020
Rahel Shawl, fondatrice RAAS Architects, Etiopia
Mutinta Munyati, UN-HABITAT, Kenya
Fradique, Regista, Angola
Il film di Africa Talks: un coast to coast musicale tutto africano
Segue al dibattito la proiezione gratuita su MYmovies.it del film The Great Green Wall di Jared P. Scott.
Un on the road musicale, prodotto da Fernando Meirelles (Cidade de Deus), in cui la star della musica maliana, Inna Modja, intraprende un viaggio appassionante lungo il percorso del progetto della Grande Muraglia Verde, una barriera di 8.000 km di alberi lungo tutto il continente per affrontare la desertificazione, i mutamenti climatici, i conflitti e le migrazioni di massa.