Nuovo appuntamento di avvicinamento al 34° FESCAAAL con la proiezione al Nuovo Armenia di The Gift, di Dalmira Tilepbergen, vincitore al 33° FESCAAAL del Premio Terre des Hommes Italia “Visioni Future” e del Premio ACEC – Diocesi di Milano, nonché al 5° MiWY del Premio ISMU “Big Zebra” – Giuria Docenti e del Premio Giuria popolare al Miglior Lungometraggio.
Ambientato tra le maestose montagne dell’Asia centrale, il film – ispirato a una storia vera – ha per protagonista la piccola Arno, che vive in famiglia con le sue quattro sorelle. Arno fa di tutto per apparire come un maschio per compiacere il padre e ottenere da lui amore e attenzione. Nella cultura della loro comunità, infatti, avere solo figlie femmine è motivo di vergogna. Un’opera delicata e originale che affronta i temi del patriarcato, della differenza di genere e dei rapporti parentali.
Ingresso a sottoscrizione con tessera associativa. Nuovo Armenia – via Livigno 9, M3 Maciachini. Lingua: kirghiso con sottotitoli in italiano.