La 33ª edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina – FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio 2024 in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it.
Un nuovo periodo per questa edizione, un piccolo salto in avanti da fine marzo a inizio maggio per ragioni che esulano dalla nostra volontà ma siamo comunque felici di restare nel periodo primaverile che ha da sempre caratterizzato il nostro festival. Cambiamo date ma non cambia la modalità e continua l’esperienza “ibrida” della nostra zebra prismatica: in sala per valorizzare i luoghi del cinema della città di Milano e online per rompere i confini e raggiungere tutta Italia.
Three is Perfection
Per questa edizione la zebra si fa in tre: 3 zebre come i 3 continenti che da 33 raccontiamo attraverso le voci di registi e registe, 3 zebre che richiamano alla simbologia del 3 numero perfetto e invitano all’armonia, all’unità nel rispetto delle diversità in un momento storico così conflittuale e divisivo.
Editoriale di Alessandra Speciale e Annamaria Gallone (Direzione artistica del FESCAAAL)
La programmazione cinematografica prende il via ufficialmente con la Cerimonia d’apertura di venerdì 3 maggio, ospitata per il secondo anno al Cinema Godard di Fondazione Prada.
10 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in diverse location: Cineteca Milano Arlecchino, Cinema Godard e Auditorium San Fedele e attraverso cinque sezioni principali:
Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo“, fiction e documentari in un’accurata selezione delle ultime produzioni provenienti dai tre continenti.
Concorso Cortometraggi Africani con i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora. La sezione intende promuovere giovani registi ai loro primi passi nel cinema e mostrare le nuove tendenze e le sperimentazioni del cinema africano.
Concorso Extr’A dedicato ai film di registi italiani a confronto con altre culture per raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale. Sono selezionate in questa sezione opere girate nei tre continenti o che hanno come soggetto le tematiche dell’Italia multiculturale.
Sezione Flash che raccoglie i film/evento del Festival: anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità di Africa, Asia e America Latina.
Omaggio a Lav Diaz, un ciclo di proiezioni in collaborazione con Fondazione Prada dedicate al pluripremiato e visionario regista, attore, produttore e montatore filippino Lav Diaz.