98 segundos sin sombra
Juan Pablo Richter | Bolivia, Francia | 2021 | 95'
Passaggi
Sab 7 Maggio ore 19:00
Incontro e Q&A con Juan Pablo Richter (regista di 98 segundos sin sombra)
Sezione
Titolo originale
98 segundos sin sombra
Sinossi
Commedia drammatica ambientata nella Bolivia degli anni ’80. Genoveva, 16 anni, cerca di sopravvivere ai genitori disperati, al bullismo dei compagni di scuola, alla violenza dei militari e alla droga sempre più presente, grazie alla sua acuta ironia e a una fervida fantasia che la trascina in viaggi intergalattici e fughe mistiche. Le ore più piacevoli le trascorre con la nonna (Geraldine Chaplin) o con l’adorato fratellino. Un giorno, irrompe nella sua vita Hernán, la guida spirituale di sua madre, un giovane straniero arrivato da poco in città che cambierà per sempre la vita dell’adolescente.
Interpreti
Irán Zeitun, Geraldine Chaplin, Quim del Río, Florencia Ramírez, Luciana Carrasco, Fernando Arze Echalar, Patricia García
Distribuzione
Habanero
Produzione
Pucara Films
SCENEGGIATURA
Juan Pablo Richter
Fotografia
Luis Otero
Montaggio
Eliane D. Katz
Lingua
Spagnolo
Sottotitoli
Italiano, inglese
Prima
Prima italiana
Premi principali
--
Biografia
Nato in Bolivia nel 1982, Juan Pablo Richter esordisce alla regia con alcuni cortometraggi, tra i quali El último paso, che è selezionato nel 2012 nello Short Film Corner del Festival de Cannes e vince il premio per il miglior cortometraggio al Fenavid International Festival di Santa Cruz. In seguito ha scritto, diretto e montato vari cortometraggi e documentari.
Filmografia
2021 – 98 segundos sin sombra, lm
2018 – El Río, cm
2017 – Carrusel, cm
2012 – El último paso, cm
2010 – ¿De que color es el cielo?, cm