Amparo
Simón Mesa Soto | Colombia, Svezia, Qatar | 2021 | 95'
Passaggi
Mer 4 Maggio ore 19:00
Sezione
Titolo originale
Amparo
Sinossi
Amparo, madre single, torna a casa dal turno di notte e non trova il primogenito. Presto scopre che il ragazzo, considerato da tutti un buono a nulla, è stato arruolato a forza nell'esercito e sta per essere inviato in una zona di guerra molto pericolosa. Manca solo un giorno alla partenza e il suo destino sembra segnato. Amparo intraprende una disperata corsa contro il tempo per liberare suo figlio in una società dominata da corruzione e violenza.
Interpreti
Sandra Melissa Torres, Diego Alejandro Tobón, Luciana Gallego, John Jairo Montoya
Distribuzione
The Match Factory
Produzione
Ocultimo
SCENEGGIATURA
Simón Mesa Soto
Fotografia
Juan Sarmiento G.
Montaggio
Ricardo Saraiva
Lingua
Spagnolo
Sottotitoli
Italiano, inglese
Prima
Prima italiana
Premi principali
Premio Rising Star all'attrice (Festival di Cannes), Silver Hugo Award (Chicago IFF), Premio della critica internazionale (Festival de Cine de Lima)
Biografia
Nato a Medellin nel 1986, Simón Mesa Soto studia Comunicazione Audiovisiva presso l’Università de l’Antioquia. Nel 2014 consegue la specializzazione in regia alla London Film School. Il suo film di laurea, Leidi, vince la Palma d’Oro per il miglior cortometraggio al Festival di Cannes nel 2014 e il Chicago International Film Festival nel 2015. Il successivo cortometraggio, Madre, è selezionato ancora una volta in concorso al Festival di Cannes nel 2016 e vince numerosi premi nei festival di tutto il mondo. Amparo è il suo primo lungometraggio, presentato alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2021.
Filmografia
2021 – Amparo, lm
2016 – Madre, cm
2014 – Leidi, cm