Battima
Federico Demattè | Italia | 2022 | 17'
Passaggi
Mar 21 Marzo ore 17:00
Con Francesco Crespi (produttore di Eroica), Giuliano Cipollone (sceneggiatore di Battima) e Matteo Sandrini (co-regista di Oltre i bordi)
Mar 21 Marzo ore 18:00
Con Amarsaikhan Baljinnyam e Uran Sainbileg (regista e produttrice di Harvest Moon); Matteo Sandrini (co-regista di Oltre i bordi); Tiziana Bergamaschi e Olivier Elouti (regista e protagonista di Raccontami una favola - un viaggio di ritorno); Giuliano Cipollone (sceneggiatore di Battima)
Sezione
Titolo originale
Battima
Sinossi
Nel litorale laziale di Coccia di Morto, Kimutai, giovane ragazzo africano, si gode il sole sul bagnasciuga. L’illusione di trascorrere una giornata come tutti viene improvvisamente interrotta da un banale equivoco; una catena di incomprensioni e fraintendimenti con i bagnanti costringerà Kimutai a trovare un nuovo baricentro nel precario equilibrio tra realtà e illusione.
Interpreti
Abdoulaye Seck, Caterina Bagnulo, Manuel Rulli, Marco Perilli, Federico Meucci, Carolina D’alatri, Pietro Giuliano, Sana Lamine, Adam Mohamed Nor
Distribuzione
--
Produzione
Indigo Film, Emergency, RAI Cinema, RAI per la sostenibilità
SCENEGGIATURA
Giuliano Cipollone, Federico Demattè
Fotografia
Filippo Marzatico
Montaggio
Christian Marsiglia
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Inglese, italiano
Prima
--
Premi principali
--
Biografia
Federico Demattè nasce a Trento nel 1996. Si trasferisce nel 2016 a Berlino e in seguito a Londra per portare avanti alcuni progetti da musicista. Dopo tre anni torna in Italia e pubblica il romanzo Jennifer salta giù (Edizioni la Gru) e si iscrive alla Naba di Milano. Comincia così a realizzare videoclip musicali e commercial: firma la regia di video per Sony, Asian Fake e Bombadischi e commercial per Porsche, Golden Goose e Tod’s. Inchei, il suo cortometraggio d’esordio, vince i premi alla miglior regia e al miglior cortometraggio alla Settimana della Critica della Biennale di Venezia 2021. Battima, in concorso alla 20a edizione di Alice Nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, è il suo secondo cortometraggio.
Filmografia
2022 – Battima, cm
2021 – Inchei, cm