Bauryna salu
Askhat Kuchinchirekov | Kazakhstan | 2023 | 113'
Passaggi
Dom 5 Maggio ore 21:15
Sezione
Titolo originale
Bauryna salu
Sinossi
Secondo la tradizione nomade bauryna salu, Yersultan è affidato appena nato alla nonna. Il bimbo conduce un’infanzia molto dura tra la miniera di sale e l'umile casa della nonna con il sogno costante di ricongiungersi al padre e alla madre. Ma quando la nonna muore, Yersultan, ormai adolescente, dovrà affrontare un altro trauma: inserirsi nel nucleo familiare dei genitori che conosce appena. Ritratto psicologico intenso e coming of age di un giovane kazako, ispirato alla vita del regista.
Interpreti
Yersultan Yermanov, Bigaisha Salkynova, Aidos Auesbayev , Dinara Shymyrbaeva
Distribuzione
Wide Management
Produzione
Tandem Production
SCENEGGIATURA
Askhat Kuchinchirekov
Fotografia
Zhanarbek Eleubek
Montaggio
Begaly Shibikeyev
Lingua
Kazako
Sottotitoli
Inglese, italiano
Prima
Prima italiana
Premi principali
Premio Hellenic Parliament "Human Values" e Premio Greek Approaches (Olympia International Film Festival for Children and Young People 2023), Miglior lungometraggio per ragazzi (Asia Pacific Screen Awards 2023), Premio Speciale (Fajr Film Festival 2024)
Biografia
Askhat Kuchinchirekov nasce ad Almaty, in Kazakistan, nel 1982. Si laurea in regia presso l'Accademia Nazionale del Cinema. Dal 2004 al 2019 lavora come assistente alla regia di Sergey Dvortsevoy, per il quale è anche attore in Tulpan - La ragazza che non c'era (Miglior film a Un Certain Regard a Cannes nel 2008) e Ayka (2019). Nel 2013 ha diretto e prodotto il cortometraggio Gas Is Over. Bauryna salu è il suo debutto alla regia di un lungometraggio, prima mondiale a San Sebastian nel 2023.
Filmografia
2023 - Bauryna salu, lm
2013 - Gas is over, cm