Les meutes (Noir Casablanca)
Kamal Lazraq | Francia, Marocco, Belgio, Qatar | 2023 | 94'
IN COLLABORAZIONE CON
Passaggi
Sezione
Titolo originale
Les meutes
Sinossi
Hassan è un piccolo trafficante della periferia di Casablanca, al servizio del capo del clan locale. Quando l’amatissimo cane di quest’ultimo viene ucciso in un combattimento tra cani, Hassan è incaricato di rapire un uomo coinvolto nella morte dell’animale. Per portare a termine il compito, coinvolge il figlio Issam. All’inizio sembra andare tutto per il verso giusto, ma ben presto padre e figlio si ritrovano intrappolati in una lunga notte da incubo.
Interpreti
Ayoub Elaid, Abdellatif Masstouri, Mohamed Hmimsa, Abdellah Lebkiri, Lahcen Zaimouzen, Salah Bensalah, Mohammed Kharbouchi
Distribuzione
Exit Media
Produzione
Saïd Hamich Benlarbi, Diana Elbaum, David Ragonig
SCENEGGIATURA
Kamal Lazraq
Fotografia
Amine Berrada
Montaggio
Héloïse Pelloquet, Stéphane Myczkowsk
Lingua
Arabo
Sottotitoli
Italiano
Prima
--
Premi principali
Gran Premio della Giuria (Un Certain Regard, Festival di Cannes 2023)
Biografia
Kamal Lazraq nasce a Casablanca nel 1984. Nel 2011 si diploma in regia presso la Femis di Parigi con il cortometraggio Drari, con cui vince il Secondo Premio della Cinéfondation a Cannes e il Gran Prix al Festival Entrevues di Belfort. Nel 2013 realizza un altro cortometraggio, L’homme au chien, e riceve nuovamente numerosi premi nei festival internazionali. Les meutes (Noir Casablanca) è il suo primo lungometraggio, presentato in prima mondiale a Cannes nel 2023.
Filmografia
2023 - Les meutes, lm
2014 - L’homme au chien, cm
2011 - Drari, cm