Los Zuluagas
Flavia Montini | Italia, Colombia | 2021 | 80'
Passaggi
Sezione
Titolo originale
Los Zuluagas
Sinossi
Camilo, 35 anni, figlio di guerriglieri colombiani, torna nel suo paese d'origine dopo 25 anni di esilio in Italia. Nel tentativo di comprendere le scelte radicali dei suoi genitori, si immerge nell'archivio di famiglia. Prende vita un racconto familiare molto coinvolgente e sofferto, attraverso straordinari filmati amatoriali e scritti privati che rivelano conflitti mai sopiti e memorie dolorose: quelle di un padre comandante rivoluzionario che ha sacrificato tutto in nome della lotta politica e quelle di un figlio cresciuto con il fantasma di una madre desaparecida.
Interpreti
Juan Camilo Zuluaga Tordecilla, Ana Maria Zuluaga Tordecilla, Esteban Zuluaga Cinquina, Bernardo Gutierrez Zuluaga, Amparo Del Carmen Tordecilla, Clara Ines Parra Aguilar, Valentina Zuluaga Parra, Miguel Fernando Zuluaga Parra
Distribuzione
Luce Cinecittà
Produzione
FilmAffair, Inercia Peliculas
SCENEGGIATURA
Flavia Montini, Juan Camilo Zuluaga Tordecilla, Anita Miotto
Fotografia
Marco Pasquini
Montaggio
Enzo Pompeo
Lingua
Italiano, Spagnolo
Sottotitoli
Italiano
Prima
--
Premi principali
Premio Gli Imperdibili (Festival dei Popoli)
Biografia
Flavia Montini nasce nel 1983. Si laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e in seguito frequenta il laboratorio di Cinema Documentario presso la Scuola d'arte cinematografica Gianmaria Volontè di Roma. È regista e aiuto regia in film documentari e collabora inoltre con associazioni del Terzo Settore, realizzando progetti di storytelling, laboratori di video partecipativo, web documentari e attività di valorizzazione del patrimonio storico e della memoria collettiva. Los Zuluagas è il suo primo lungometraggio, candidato ai David di Donatello 2022.
Filmografia
2021 - Los Zuluagas, lm
2017 - 21marzo socialday, cm
2016 - Vivi, cm
2016 - Magliana Viva, cm
2016 - In piazza a Pietralata, cm
2016 - Intorno alla balena, cm
2014 - Come un castello, cm
2013 - In senso inverso, cm