Lunana: a Yak in the Classroom
Pawo Choyning Dorji | Bhutan | 2019 | 109'
Passaggi
da Lun 22 Marzo ore 14:00
fino a Gio 25 Marzo ore 14:00
Mar 23 Marzo ore 18:00
Sezione
Titolo originale
--
Sinossi
Ugyen, giovane insegnante della capitale del Bhutan vuole emigrare in Australia e realizzare il suo sogno di fare il musicista. Vincolato da un contratto governativo ancora per un anno, viene mandato nella scuola più remota del mondo, nel villaggio di Lunana, senza i comfort a cui è abituato e senza i minimi strumenti necessari per l’insegnamento. Qui vive tra montagne imponenti una comunità che custodisce l’antica tradizione legata al culto dello yak, grande mammifero asiatico, e Ugyen non sa cosa ha in serbo il futuro per lui.
Interpreti
Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung, Pema Zam
Distribuzione
Films Boutique
Produzione
Dangphu Dingphu: a 3 pigs Production
SCENEGGIATURA
Pawo Choyning Dorji
Fotografia
Jigme Tenzing
Montaggio
Ku Hsiao-Yun
Lingua
Dzongkha
Sottotitoli
Italiano
Prima
Prima italiana
Premi principali
Premio per il Miglior Attore, Premio del Pubblico (Festival International de Film Saint-Jean-de-Luz 2020), Premio del pubblico (Palm Springs International Film Festival 2020)
Biografia
Pawo Choyning Dorji nasce in Bhutan ed è scrittore, fotografo e regista. I suoi esordi nel mondo del cinema sono al fianco del grande regista buthanese Khyentse Norbu: nel 2012 è assistente alla regia di Vara: A Blessing, presentato al Tribeca Film Festival e nel 2016 è produttore di Hema Hema: Sing Me a Song While I Wait, prima mondiale al Locarno Film Festival e vincitore della Menzione Speciale al Toronto International Film Festival. Lunana: A Yak in the Classroom è il suo lungometraggio d’esordio alla regia.
Filmografia
2019 – Lunana: A Yak in the Classroom, lm