Sezione
Titolo originale
--
Sinossi
Un gruppo di operai di una fabbrica di abbigliamento a Dhaka, in Bangladesh, si unisce per formare un sindacato dopo che uno di loro è rimasto ucciso in un incendio. La giovane Shimu diventa la leader della protesta ottenendo firme, catturando furtivamente immagini del suo posto di lavoro e facendo pressioni sui burocrati affinché non si blocchino sulle scartoffie. Il manager e il boss che non hanno alcuna remora a trattenere il salario alle donne o nel costringerle a dormire nella soffocante fabbrica, combattono in ogni modo i tentativi di sindacalizzazione. Dalla loro parte si schiera anche il marito patriarcale di Shimu, anche se è disoccupato.
Interpreti
Rikita Shimu, Novera Rahman, Parvin Paru, Deepanita Martin
Distribuzione
Pyramide International
Produzione
Les Films de l'Après-midi, Khona Talkies, Beofilm, Midas Filmes, Cinema Cocoon
SCENEGGIATURA
Rubaiyat Hossain, Philippe Barrière
Fotografia
Sabine Lancelin
Montaggio
Raphaëlle Martin-Hölger, Sujan Mahmud
Lingua
Inglese, Bengali
Sottotitoli
Italiano
Prima
--
Premi principali
Prix ARTE International Open Doors (Locarno Film Festival 2017), Premio Interfedi (Torino Film Festival 2019), Premio CMCAS, Premio Speciale della Giuria fiction e Premio del Pubblico (Amiens International Film Festival 2019), Peace Film Award (Tromsø International Film Festival 2020)
Biografia
Rubaiyat Hossain è una regista, scrittrice e ricercatrice interdisciplinare. Ha completato il suo B. A. in Women Studies presso lo Smith College, USA e il M. A. in South Asian Studies presso l'Università della Pennsylvania, USA. I suoi principali campi di interesse sono il sofismo, il nazionalismo bengalese, la formazione della modernità bengalese e la sua correlazione con la sessualità femminile. Rubaiyat Hossain ha lavorato per importanti ONG per i diritti delle donne in Bangladesh. Attualmente vive tra Dhaka e New York realizzando film e frequentando la Tisch School of Arts della New York University in Cinema Studies.
Filmografia
2019 - Made in Bangladesh, lm
2015 - Under Construction, lm
2011 - Meherjaan, lm