Non piangere
Niccolò Corti | Italia | 2024 | 16'
Passaggi
Sab 4 Maggio ore 15:00
Con Valeria Weerasinghe (regista di In una goccia), Niccolò Corti (regista di Non piangere), Daniele Caruso e Matteo Boscolo Gioachina (registi di Maieti)
In collaborazione con Naga
Sezione
Titolo originale
Non piangere
Sinossi
Mustafa e il figlio Chafik sono in viaggio per le nebbiose strade del Nord Italia. Il bambino di nove anni, ignaro di dove stiano andando, coglie qualche informazione dalle soste e dagli incontri di suo padre. L’uomo, stanco e preoccupato per qualcosa di ancora non definito, a malapena gli rivolge la parola. Dopo un viaggio scandito da silenzi, paesaggi nebbiosi e cimiteri desolati, una chiamata porrà fine alla sua angoscia.
Interpreti
Said Maghil, Imran Maghil, Mohamed Bouqnitra
Distribuzione
Nieminen Film
Produzione
--
SCENEGGIATURA
Niccolò Corti
Fotografia
Paolo Foti
Montaggio
Margherita Freyrie
Lingua
Arabo
Sottotitoli
Italiano
Prima
Prima mondiale
Premi principali
--
Biografia
Niccolò Corti, regista nato a Firenze e residente a Milano, nel 2019 dirige il cortometraggio Nam, una produzione Stati Uniti-Italia scritto e prodotto da Alexander Soldi. Nel 2020, dopo la laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media presso l’Università IULM, inizia a lavorare come filmmaker per diverse società di produzione. Tra i suoi lavori vi sono alcune produzioni di documentari in qualità di direttore della fotografia, come Patrimonio su Sky Arte e Ninne nanne ai tempi della guerra, episodio Gorelovka distribuito da Tv2000.Ha collaborato come filmmaker con organizzazioni come “Unicef ” per il programma Prodigi su Rai1 ed “Emergency ONG” per il documentario La casa dei bambini ambientato in Uganda. Nel 2023 realizza il suo primo cortometraggio interamente scritto, prodotto e diretto dal titolo Non piangere.
Filmografia
2024 - Non piangere, cm
2019 - Nam, cm