3 film dal mondo al Giardino delle Culture per salutare l'estate

Ci rivediamo il 18, 19 e 20 settembre con 3 film fuori dai luoghi comuni, per lanciare un nuovo progetto e la prossima edizione di Nuovo Cinema Diffuso

Ritorna Nuovo Cinema Diffuso, la rassegna itinerante di cinema all’aperto fuori dai luoghi comuni, con un’anteprima di fine estate che si terrà mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 settembre al Giardino delle Culture nel Municipio 4 del Comune di Milano, in attesa della prossima edizione 2025. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata. Maggiori info su nuovocinemadiffuso.it.

Formula che vince non cambia: anche questo evento di lancio della seconda edizione sarà gratuito e si terrà in uno spazio unconventional all’aperto del comune di Milano con la proiezione di 3 film selezionati da Associazione COE / Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, IlCinemino e Cinevan. L’iniziativa riprenderà nei mesi estivi del 2025 e coinvolgerà la cittadinanza con 24 proiezioni gratuite, in 8 municipi della città. 

immagine di una proiezione di cinema all'aperto a Milano

Ma c’è di più… la seconda edizione della rassegna Nuovo Cinema Diffuso è solo una delle azioni di un progetto destinatario di un finanziamento nell’ambito del bando “Per la Cultura 2023” di Fondazione Cariplo dal titolo Fuori per Festival. Diversità e inclusione in prima fila nella città del cinema di prossimità. L’iniziativa promossa da COE ETS (capofila), IlCinemino, Cinevan e ACEC Milano intende contribuire al rilancio del comparto cinematografico italiano attraverso un’offerta culturale ampia con focus sul cinema come strumento di incontro e confronto con iniziative, eventi e proposte formative che inizieranno nella primavera 2025 e includeranno anche il FESCAAAL34. Vuoi sapere com’è andata la prima edizione di Nuovo Cinema Diffuso? Scarica il report con informazioni utili per organizzare eventi cinematografici all’aperto.

3 film da non perdere, 3 storie non convenzionali dal mondo 

I titoli presentati sono stati selezionati da Associazione COE dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema con i film premiati al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, IlCinemino e Cinevan e raccontano tre storie che rompono gli stereotipi e indagano temi molto attuali come della differenza di genere, del patriarcato e dei rapporti familiari.

Le proiezioni si terranno mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 settembre, ore 20.00, presso il Giardino delle Culture Municipio 4 Milano. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata. 

Il calendario:  

Mercoledì 18 settembre – h. 20 @ Giardino delle Culture, Via Emilio Morosini 8, 20135 / Municipio 4 – Milano 

Un affare di famiglia (Shoplifters)  

di Kore’eda Hirokazu, Giappone, 2018 – 121′ 

In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una “nonna” e di una coppia, formata dall’operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa. Film vincitore della Palma d’oro a Cannes 2018. 

Giovedì 19 settembre – h. 20 @ Giardino delle Culture, Via Emilio Morosini 8, 20135 / Municipio 4 – Milano 

The Gift  

di Dalmira Tilepbergen, Kirghizistan, 2024 – 88′ 
In lingua originale con sottotitoli in italiano 

Uno dei titoli più recenti dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiato in occasione delle ultime edizioni del FESCAAAL e del MiWorld Young Film Festival – MiWY ha incantato il grande pubblico e quello scolastico.

Il film, ispirato alla vita della stessa regista, racconta luoghi e culture distanti come quella del Kirghizistan, toccando temi attuali e scottanti come quello della differenza di genere, del patriarcato e dei rapporti familiari. 

Sabato 20 settembre PROIEZIONE KIDS – h. 20 @ Giardino delle Culture, Via Emilio Morosini 8, 20135 / Municipio 4 – Milano 

Mulan  
di Tony Bancroft e Barry Cook, USA, 1998 – 88′ 

Uno dei film d’animazioni più amati di tutti i tempi. La celebre storia raccontata da Disney è ispirata alla vera leggenda cinese di Hua Mulan, che narra di una ragazza che si finse uomo per proteggere il padre, la patria e il proprio imperatore. Una proiezione pensata anche per il pubblico cinefilo più giovane. 


La partecipazione alle proiezioni è gratuita. Si consiglia la prenotazione su eventbrite.it  

Maggiori info su nuovocinemadiffuso.it 

News

Altre