In questa estate appena incominciata continua Nuovo Cinema Diffuso, la rassegna che porta il cinema fuori dai luoghi comuni (di nome e di fatto). Fino a fine luglio i luoghi più unconventional della città di Milano si trasformeranno in sale cinematografiche sotto le stelle e ospiteranno una selezione dei film più interessanti provenienti dal nostro FESCAAAL e da altri festival internazionali.
Il calendario è tutto da scoprire! I prossimi appuntamenti di martedì 4 e mercoledì 5 luglio ci porteranno nel Municipio 9 all’anfiteatro di Cassina Anna per le proiezioni di In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz e Fiore Gemello di Laura Luchetti, il film che ha inaugurato il FESCAAAL 2019.
In programma anche altri titoli noti al pubblico del FESCAAAL, come America non c’è e una selezione di cortometraggi arabi.
La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione.
Milano, la città del cinema di prossimità dove il pubblico è protagonista
La rassegna è stata realizzata nell’ambito del progetto “Nuovo Cinema Diffuso – La città del cinema di prossimità” è un progetto realizzato dall’Associazione COE – Centro Orientamento Educativo in partenariato con Associazione culturale Cinevan e il Cinemino nell’ambito del Bando “Per la Cultura” 2021 promosso dalla Fondazione Cariplo.
Per Milano sarà dunque un’estate all’insegna del cinema indipendente che diventa strumento per conoscere luoghi città o per vivere i quartieri in un modo nuovo e ci racconta storie uniche e poco conosciute: storie di incontri tra persone e culture, storie di scelte coraggiose e di sogni da rincorrere e storie dai quartieri. Il pubblico sarà tra i protagonisti di questa rassegna: prima di ogni proiezione con il grande cinema all’aperto saranno presentati dei video-racconti realizzati da Cinevan che ha raccolto le testimonianze e gli aneddoti degli abitanti dei luoghi di Nuovo Cinema Diffuso per dare vita a un’ampia narrazione condivisa alla luce del grande schermo.
Nuovo Cinema Diffuso vuole portare il cinema dal suo pubblico, per fare di Milano la città del cinema di prossimità, e creare una nuova socialità.
I prossimi appuntamenti
Ci sono ancora tanti Municipi da visitare, quartieri e luoghi da scoprire e film da guardare sotto il cielo di Milano. Nuovo Cinema Diffuso continua fino al 25 luglio.
Ecco il calendario:
Martedì 4 e mercoledì 5 luglio
Anfiteatro Cassina Anna (Bruzzano) | via Sant’Arnaldo, 17 | Municipio 9
- In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz, USA, 2019, 97’ – doppiato in italiano. Maggiori info
- Fiore Gemello di Laura Luchetti, Italia, 2018, 96’ – in italiano. Maggiori info
Mercoledì 12 e giovedì 13 luglio
Ex-Mercato Comunale | Piazzale Selinunte, 2 | Municipio 7
- Troppo cattivi di Pierre Perifel, USA, 2022, 100′ – doppiato in italiano. Maggiori info
- Donne fuori dal comune: selezione di cortometraggi in arabo con sottotitoli in italiano
(Aya Goes to the Beach di Maryam Touzani, Marocco + Chitana di Amel Guellaty, Tunisia/Qatar /Norvegia + Into Reverse di Noha Adel, Egitto + This is my Night di Yusuf Noaman, Egitto)
Maggiori info
Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio
Anfiteatro via Rizzoli (Crescenzago) | via Angelo Rizzoli, 13 | Municipio 3
- Rango di Gore Verbinski, USA, 2011, 107’
Maggiori info - Sì, Chef! – La Brigade di Louis-Julien Petit, Francia, 2022, 105’ – doppiato in italiano
Preceduto dal cortometraggio:
A.O.C. di Samy Sidali, Francia, 2022, 18′ – francese e arabo con sottotitoli in italiano
Maggiori info
Lunedì 24 e martedì 25 luglio
Barrio’s (Barona) | Piazzale Donne Partigiane | Municipio 6
- Fame chimica di Antonio Bocola e Paolo Vari, Italia/Svizzera, 2003, 97′ – italiano
Maggiori info - America non c’è di Davide Marchesi, Italia, 2021, 77′ – in italiano
Preceduto dal cortometraggio:
113/2018 di Davide Marchesi, Italia, 2020, 13′ – in italiano
Maggiori info