Oggi al Festival: domenica 23 marzo

Giornata ricchissima di proiezioni e il Festival che inizia il suo tour per i quartieri di Milano, con il FESCAAAL Diffuso

Terzo giorno di Festival, una domenica di quelle “lente” da prendere con calma e godersi a pieno. Ovviamente in compagnia del FESCAAAL.
Il programma che vi suggeriamo oggi? Svegliarsi, controllare le proiezioni in calendario alla Cineteca Milano Arlecchino e raggiungerci! Se vi siete perse e persi le puntata precedenti trovate ad aspettarvi alle 13:00 Locust e alle 15:15 Searching for Amani di Debra Aroko e Nicole Gormley. A fine proiezione, avremo il piacere di dialogare con la regista Debra Aroko, che sarà presente per un Q&A.

Ecco come proseguirà la giornata!

Cineteca Milano Arlecchino, ore 17:00 – A seguire Q&A con la regista
L’era d’oro di Camilla Iannetti. Un ritratto intimo e potente sul percorso di una giovane donna italiana che lotta per costruire una famiglia con un uomo gambiano. Tra sogni, ostacoli e differenze culturali, il film esplora le sfide di un amore che cerca il proprio spazio.


Cineteca Milano Arlecchino, ore 19:00 – A seguire Q&A con il regista
A man fell di Giovanni C. Lorusso. Un uomo che cade, una storia che diventa simbolo. Giovanni C. Lorusso ci porta in un viaggio tra memoria e identità, esplorando il significato di una caduta che si trasforma in metafora della dolorosissima condizione palestinese.


Cineteca Milano Arlecchino, ore 21:00 – A seguire Q&A con Sarah Malléon, regista di Sirènes
Sirènes di Sarah Malléon e Oro amargo di Juan Olea, proiezione in collaborazione con Bergamo Film Meeting

Una doppia proiezione imperdibile! Sirènes è una favola moderna che unisce realtà e magia in una Martinica sospesa tra sogno e crisi sociale. A seguire Oro Amargo, in collaborazione con Bergamo Film Meeting, ci trascina nelle terre aspre del Cile, dove una giovane donna lotta per mantenere viva l’eredità familiare in una miniera artigianale, sfidando un mondo dominato dagli uomini.


Da non dimenticare, poi, il puntale appuntamento con la nostra Ora del tè: dalle 18:00 al Bar Il Girevole ci saranno le interviste con i nostri ospiti. Un momento di scambio e confronto che ci permette di conoscere da vicino il lavoro di registe e registi in programma. Con Sarah Malleon (regista di Sirènes), Simone Manetti (regista di Goodbye Baghdad) Irene Z’graggen (regista di Kaliz) Hleb Papaou (regista di Fellini) Elena Poggioni, Stefano Poggioni (registi di Apnea), Giovanni C. Lorusso (regista di A Man Fell).


Anche oggi novità nella nostra sala virtuale di MYmovies, la sala a portata di click che porta il FESCAAAL34 in giro per tutta Italia. Diventa disponibile dalle 16:00 Searching for Amani di Debra Aroko e Nicole Gormley, un film che ci parla di giustizia e coraggio. Appuntamento invece imperdibile e – soprattutto – irripetibile con Oro amargo che sarà disponibile online per due ore a partire dalle 21:00 di oggi.

Ci vediamo sull’internèt!


Quest’anno il FESCAAAL si espande oltre le sale cinematografiche, portando il cinema nei quartieri, nelle università e nella città metropolitana con il FESCAAAL Diffuso. Un’edizione più aperta e partecipata che mai, che abbraccia Milano con eventi gratuiti, proiezioni e incontri dedicati alla scoperta delle cinematografie di Africa, Asia e America Latina.

Domenica 23 marzo, al Nuovo Armenia, vi aspettiamo per un appuntamento speciale: un video podcast dal vivo con il collegamento di Ibrahim Snoopy Ahmed, regista di Khartoum (in concorso nella sezione ‘Finestre sul Mondo’).

Un’occasione unica per ascoltare la sua esperienza e il suo impegno nel raccontare storie che tengano viva l’identità culturale in contesti dove il cinema fatica ad arrivare. In dialogo con Federico Allocca e Simone Corti, si discuterà del ruolo del cinema come arte popolare e delle sfide della produzione e distribuzione indipendente in Africa.

Un incontro da non perdere per immergersi in un racconto di resistenza, creatività e passione per il cinema. Vi aspettiamo oggi, domenica 23 marzo, alle 16.00 al Nuovo Armenia!


Un’anticipazione per domani. Lunedì 24 marzo alle ore 18.30 (Cineteca Milano Arlecchino) torna per l’ottavo anno consecutivo Africa Talks, un appuntamento che l’Associazione Centro Orientamento Educativo ETS organizza nell’ambito del FESCAAAL in collaborazione con Fondazione Edu.

Il programma prevede una tavola rotonda seguita dalla proiezione del film Khartoum: un appuntamento pensato per approfondire gli aspetti più contemporanei e promettenti di un continente in trasformazione.

Il focus di questa ottava edizione sarà l’attivismo giovanile in Africa: dall’ecologia alla scena artistica militante, dalla critica alla politica fino alle mobilitazioni nate dal digitale, l’impegno delle nuove generazioni si dispiega in movimenti di piazza, ma anche in una militanza individuale e sociale, dove i giovani si impegnano in progetti per le proprie comunità locali con un occhio verso la dimensione del continente e oltre.


Link utili: Biglietti e Abbonamenti | Programma | MYmovies | Film | Location | GalleryRassegna stampa. Come sempre puoi seguire il FESCAAAL anche sui social: InstagramFacebookYouTube. Per abbonarsi alla newsletter basta riempire il form un poco più in basso in questa pagina.

News

Altre