Nuova settimana, nuova giornata ricca di appuntamenti al FESCAAAL34. Soprattutto è il lunedì di Africa Talks, che quest’anno ci porta nelle piazze dell’attivismo africano e dentro storie di resistenza e cambiamento.
Alle 18:30, alla Cineteca Milano Arlecchino, spazio dunque per l’ottavo anno ad Africa Talks, dedicato alla gioventù in movimento come fil rouge di questa edizione. Si intitola infatti “In My Name. Giovani e attivismo in Africa” la tavola rotonda, realizzata da COE ETS in collaborazione con Fondazione Edu.
Protagoniste e protagonisti, collegati e presenti in sala: Ruth Muganzi, attivista ugandese per i diritti LGBTQ+, Andrea Spinelli Barrile, giornalista, Yoro Mbaye, regista e produttore, e Ibrahim Snoopy Ahmed, regista e artista visivo sudanese. Un confronto per raccontare le nuove forme di lotta per la giustizia climatica, i diritti umani e la democrazia in Africa. Modera Anna Pozzi.
A seguire, la proiezione di Khartoum (Sudan/UK/Germania/Qatar, 2025), un documentario corale che cattura la vita quotidiana e le aspirazioni di cinque abitanti della capitale sudanese, prima e dopo lo scoppio della guerra. Al termine del film, Q&A. Ingresso libero.

La programmazione dei film parte alle 13:00 alla Cineteca Milano Arlecchino con Personale di Carmen Trocker, un documentario ambientato in un lussuoso hotel spa italiano, rivelando le dinamiche nascoste tra gerarchie, aspettative e vite quotidiane di chi lavora dietro la perfezione di un’ospitalità esclusiva.



Oggi è una giornata speciale anche perchè parte la sesta edizione di MiWY – MiWorld Young Film Festival!
Il festival di cinema per le scuole in Italia dedicato interamente allo scambio interculturale e alla scoperta delle culture di Africa, Asia, America Latina e dell’Italia multiculturale. Un progetto che nasce dall’esperienza trentennale dello Spazio Scuola del FESCAAAL, con l’obiettivo di offrire a ragazzi e ragazze uno sguardo nuovo e autentico sul mondo, sfidando stereotipi e promuovendo una visione più ampia della contemporaneità. Uno spazio di dialogo e partecipazione attiva, per crescere un pubblico cinematografico attento e consapevole.

Anche oggi novità nella nostra sala virtuale di MYmovies, la sala a portata di click che porta il FESCAAAL34 in giro per tutta Italia. Disponibili da oggi ben nove nuovi titoli per chi ci sta seguendo online.
Una selezione proveniente dal nostro Concorso Cortometraggi Africani e dal Concorso Extr’A tutta da scoprire!
Ci vediamo sull’internèt!

Anche il FESCAAAL Diffuso prosegue alle 18:45 al Centro Asteria con la proiezione di Searching for Amani (USA/Kenya, 2024), un documentario intenso che segue il tredicenne Simon Ali nella sua ricerca della verità sulla misteriosa uccisione del padre all’interno di una grande riserva naturale in Kenya. Il film affronta con sguardo intimo e toccante le complesse dinamiche ambientali e sociali del Paese. Dopo la proiezione, la regista Debra Aroko incontrerà il pubblico per un Q&A.
Link utili: Biglietti e Abbonamenti | Programma | MYmovies | Film | Location | Gallery | Rassegna stampa. Come sempre puoi seguire il FESCAAAL anche sui social: Instagram, Facebook, YouTube. Per abbonarsi alla newsletter basta riempire il form un poco più in basso in questa pagina.