Siamo esattamente a metà di questa bellissima edizione e anche il programma di oggi ci offre una giornata ricca di cinema e nuovi momenti di confronto. Alle 16:30 ci aspetta infatti la tavola rotonda “Italia e Africa: Cultura, Formazione, Cooperazione e Prospettive Future”. Si prosegue poi sempre alla Cineteca Milano Arlecchino spaziando tra documentari, anteprime e storie potenti da tutto il mondo.
Alle 13:00 alla Cineteca Milano Arlecchino avremo The Last Ranger di Cindy Lee + Khartoum di Anas Saeed, Rawia Alhag, Ibrahim Snoopy Ahmed, Timeea Mohamed Ahmed, Phil Cox.
Un doppio appuntamento che ci porta dal Sudafrica al Sudan. The Last Ranger racconta il difficile equilibrio tra la bellezza dei parchi nazionali e il bracconaggio, mentre Khartoum, presentato al Sundance, ci immerge nelle vite di cinque giovani sudanesi prima e dopo l’inizio del conflitto.



Alle 16:30 tavola rotonda e proiezione a ingresso libero: “Italia e Africa: Cultura, Formazione, Cooperazione e Prospettive Future”.
In collaborazione con AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Fondazione Terre des Hommes Italia, un incontro per riflettere sulle connessioni culturali tra Italia e Africa, tra formazione, produzione e prospettive di sviluppo.
A seguire, la proiezione di Una famiglia di Christian Carmosino Mereu, già ospite del FESCAAAL negli scorsi anni. Il documentario è un viaggio attraverso le storie di giovani africani che affrontano il delicato equilibrio tra sogni, identità e nuove opportunità. Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico.



Alle 19:30 Yunan di Ameer Fakher Eldin, in collaborazione con Bif&st – Bari International Film&TV Festival e Intramovies.
Un viaggio esistenziale di uno scrittore arabo in esilio su un’isola remota della Germania. Un racconto potente sulla solitudine e sulla ricerca di senso. Q&A con il regista dopo la proiezione.



Alle 21:45 chiudiamo questa giornata con MA – Cry of Silence di The Maw Naing
Un film intenso che racconta la resistenza di una giovane operaia birmana di fronte agli abusi e alle repressioni della giunta militare, un ponte che ci fa scoprire le lotte delle donne in Myanmar.



Anche oggi novità nella nostra sala virtuale di MYmovies ONE, la sala a portata di click che porta il FESCAAAL34 in giro per tutta Italia. Disponibili da oggi Una famiglia e MA – Cry of Silence, quest’ultimo in gara nel nostro Concorso Lungometraggi ‘Finestre sul Mondo’.
Ci vediamo sull’internèt!
Torna oggi dopo un giorno di pausa la nostra Ora del tè. Alle 18 al Bar Il Girevole avremo il piacere di conversare con Phil Cox, regista di Khartoum.

Oltre agli appuntamenti in programma alla Cineteca Milano Arlecchino, il FESCAAAL Diffuso continua a portare il cinema direttamente nei quartieri di Milano e oltre. Oggi alle 21:15, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, ti aspetta la proiezione di Passing Dreams di Rashid Masharawi.
Un racconto poetico che attraversa i confini e i sogni di chi è in cerca di un futuro migliore. Sami, 12 anni, accompagnato dallo zio e dalla cugina, parte alla ricerca del suo amatissimo piccione viaggiatore. Inizia così un viaggio simbolico verso il luogo di partenza del piccione, passando da Betlemme, Gerusalemme Vecchia e Haifa. Un film “on the road” che rivela con naturalezza e ironia la quotidianità del popolo palestinese.
Passing Dreams sarà proiettato alla presenza del regista Rashid Masharawi anche alla Cineteca Milano Arlecchino giovedì 27 alle 21:00, alla presenza del regista.
Link utili: Biglietti e Abbonamenti | Programma | MYmovies | Film | Location | Gallery | Rassegna stampa. Come sempre puoi seguire il FESCAAAL anche sui social: Instagram, Facebook, YouTube. Per abbonarsi alla newsletter basta riempire il form un poco più in basso in questa pagina.