Oggi al Festival: sabato 22 marzo

Si parte dal pomeriggio fino a sera con la programmazione del Concorso Extr'A e Lungometraggi 'Finestre sul Mondo'. Alle 18 anche la prima Ora del tè per dialogare con i nostri ospiti

Dopo la Cerimonia di apertura di ieri, si spengono le luci in sala per l’inizio della programmazione. Ci aspettano ben sei titoli del Concorso Extr’A e il primo lungometrattio ‘Finestre sul Mondo’, per una full immersion che parte dalle 15 e ci traghetta fino a sera. È iniziata la primavera, vero, ma il cielo è ancora grigio: raggiungici alla Cineteca Milano Arlecchino!

Cineteca Milano Arlecchino, ore 15:00
Personale di Carmen Trocker ci conduce dietro le quinte di un lussuoso hotel spa italiano, rivelando le dinamiche invisibili del personale che lo anima.


Cineteca Milano Arlecchino, ore 17:00 – A seguire Q&A con i registi
Kaliz di Irene Z’graggen racconta con delicatezza l’infanzia negata di una bambina costretta a crescere troppo in fretta.
Fellini di Hleb Papou affronta la rabbia di due ragazzi italiani di seconda generazione che sono determinati a vendicarsi dopo essere stati brutalmente respinti all’ingresso di una discoteca.
Apnea di Claudia Cataldi, Elena Poggioni e Stefano Poggioni raccoglie le testimonianze crude e toccanti di migranti sopravvissuti a viaggi drammatici.


Cineteca Milano Arlecchino, ore 19:00 – In collaborazione con NAGA. A seguire Q&A con i registi
Goodbye Baghdad di Simone Manetti ricostruisce la tragica missione di Nicola Calipari, ucciso nel 2005 durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.
Voyage à Gaza di Piero Usberti ci offre un ritratto potente della vita giovanile nella Striscia, immortalando volti e sogni di una città che oggi non esiste più.



Cineteca Milano Arlecchino, ore 19:00
Chiuderemo la prima sera di proiezioni all’Arlecchino con Locust, dell’artista KEFF. In una Taipei su cui pesa l’inquietudine delle proteste di Hong Kong del 2019, un ragazzo muto conduce una doppia vita: di giorno lavora in un ristorante a conduzione familiare e di notte si unisce a un gruppo di gangster locali. Quando la gentrificazione del quartiere minaccia la proprietà del ristorante, inizia una reazione a catena inaspettata che costringe Zhong-Han a confrontarsi con i giochi di potere corrotti del suo Paese.

Inauguriamo oggi anche le Ore del tè, alle 18 al Bar Il Girevole in grande stile con Debra Aroko (Searching for Amani), Piero Usberti (Goodbye Baghdad), Camilla Iannetti (L’età dell’oro), Giovanni Lorusso (A man fell).

Vieni a fare il primo brindisi per questo FESCAAAL34!

Oggi partono anche i nostri appuntamenti virtuali grazie alla nostra collaborazione con MYmovies ONE, dove troverai disponibili già i primi titoli.


Link utili: Biglietti e Abbonamenti | Programma | MYmoviesFilm | Location | Rassegna stampa. Come sempre puoi seguire il FESCAAAL anche sui social: InstagramFacebookYouTube. Per abbonarsi alla newsletter basta riempire il form in fondo a questa pagina.

News

Altre