Siamo già al lavoro per organizzare la prossima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che si terrà, come da tradizione, la prossima primavera (a brevissimo le date!) ma siamo già pronti per darvi qualche anticipazione cinematografica tra Roma e Milano.
Grazie alla collaborazione con il MedFilm Festival possiamo svelarvi uno dei titoli che potrete vedere al prossimo FESCAAAL: Taht El Karmouss (Under the Fig Trees), opera prima della regista e produttrice tunisina Erige Sehiri. Il film, premiato a Final Cut in Venice 2021, è stato selezionato nel concorso ufficiale del MedFilm Festival è sarà presentato in anteprima nazionale prima a Roma e poi a Milano, nella cornice del 32 FESCAAAL (primavera 2023).
Taht El Karmouss (Under the Fig Trees)
di Erige Sehiri
Tunisia/Francia/Svizzera/Germania/Qatar, 2022 – 92′
Per Malek, Fidé, Sana e Mariem, le lunghe giornate di lavoro nei campi durante l’estate sono un modo per aiutare le loro famiglie, ma anche per stare insieme e sfuggire alla monotonia della vita contadina. Le quattro trovano sempre il modo di divertirsi, a volte a spese degli altri, soprattutto dei lavoratori più anziani. Nelle campagne della Tunisia, gli alberi di fichi nascondono momenti di intimità e tensione: il frutteto diventa un vero e proprio teatro di emozioni, dove emerge il rapporto con il lavoro, l’amore e i ragazzi.
Il 28° MedFilm Festival, la più longeva kermesse cinematografica della capitale e il primo festival in Italia dedicato alle cinematografie del Mediterraneo, si svolge a Roma dal 3 al 13 novembre. 10 giorni di proiezioni, incontri ed eventi speciali, inclusa una sezione industry per promuovere i registi indipendenti di talento provenienti dalle due sponde del Mar Mediterraneo.