Il 2° MiWorld Young Film Festival si è concluso con i premi ufficiali assegnati dalla Giuria Studenti e dalla Giuria Docenti, e dalla Giuria del pubblico delle scuole.
L’esperienza della giuria ha permesso sia agli alunni sia agli insegnanti di analizzare i film e di creare occasioni di scambio e confronto, entrando in contatto con le culture e vivendo il festival da protagonisti.
La premiazione ha visto mattatore dell’evento Marco Maccarini, e il collegamento di alcuni registi e protagonisti del festival.
Premio ISMU Big Zebra – Giuria Docenti
Lunana: a Yak in the Classroom di Pawo Choyning Dorji
Lunana è un film che incanta per il piccolo mondo sull’Himalaya, sperduto e incontaminato, che racconta. Per un’istruzione senza libri, quaderni e lavagna ma con il suo profondo e radicato valore riflesso nei visi dei bambini e di tutta la comunità, in una scuola che si fa vita e corpo, gioia e movimento. Un film che ci mostra come anche l’incontro con l’inaspettato, il non desiderato, il diverso possa diventare un percorso di conoscenza di altra umanità e soprattutto di scoperta di sé stessi.
Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in Italia.
È assegnato al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale da una Giuria Docenti composta da 21 insegnanti di diverse scuole di Milano che hanno partecipato a un percorso formativo insieme ai Docenti Mentori e hanno visionato i 4 lungometraggi in concorso.
Il film sarà inserito nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema, con i film a disposizione per noleggio e percorsi didattici gestito da Fondazione COE.
Premio Little Zebra – Giuria Studenti
Da Yie di Anthony Nti
Per la storia avvincente e piena di patos, che coinvolge gli spettatori di ogni età, facendo riflettere sulle tematiche trattate e sulla complessità dell’animo umano. Per la colona sonora, dallo stile moderno e dai toni ambient che accompagnano perfettamente ogni situazione della trama. Per le capacità tecniche del regista e della sua troupe, ma anche per l’incredibile bravura e credibilità del giovane cast. Per gli aspetti didattici e culturali a cui ci ha introdotto.
Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in Italia. È stato assegnato al miglior cortometraggio per il dialogo interculturale da una Giuria di 78 studenti di diverse scuole secondarie di 2° grado di Milano, Lecco, Lodi, Biella e Forlì che hanno preso parte ad un percorso di formazione e hanno visionato gli 8 cortometraggi in concorso.
Il film sarà inserito nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema, con i film a disposizione per noleggio e percorsi didattici gestito da Fondazione COE.
Premi del pubblico
Tutti gli studenti e i docenti presenti alle proiezioni online hanno votato per assegnare un Premio al Miglior Lungometraggio del valore di 1.000€ e un Premio al Miglior Cortometraggio del valore di 500 €, esprimendo una preferenza al termine di ogni proiezione.
Miglior lungometraggio – Premio del Pubblico
Los Lobos di Samuel Kishi Leopo
Miglior cortometraggio – Premio del pubblico
Da Yie di Anthony Nti