Audience development
Fuori per Festival
1 luglio 2024 – 30 settembre 2025
Il progetto Fuori per Festival. Diversità e inclusione in prima fila nella città del cinema di prossimità intende contribuire al rilancio del comparto cinematografico e alla valorizzazione dei luoghi periferici di Milano e dell’hinterland attraverso un’offerta culturale di prossimità.
Finanziato dalla Fondazione Cariplo e realizzato in partenariato con Cinevan, Il Cinemino e ACEC Milano, il progetto affronta la crisi delle sale cinematografiche accentuata dalla pandemia proponendo un modello innovativo per coinvolgere nuovi pubblici di prossimità e accrescere l’interesse per il cinema di qualità, e promuovendo nel pubblico buone pratiche di incontro e inclusione.
Le attività, concepite per un pubblico diversificato, includono:
• un palinsesto di iniziative di prossimità nell’ambito del 34° FESCAAAL, con eventi, proiezioni e incontri diffusi nei municipi di Milano, nelle università e nelle scuole di cinema;
• una rassegna estiva gratuita (la seconda edizione di Nuovo Cinema Diffuso) con 24 serate di cinema all’aperto, accompagnate da video-testimonianze dei residenti
• una ricerca sui nuovi pubblici di prossimità, condotta in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Queste attività mirano a combattere la povertà culturale, valorizzare aree urbane marginali, e stimolare una partecipazione attiva e critica al consumo culturale.
Il progetto rafforza inoltre il senso di appartenenza e identità delle comunità locali, promuovendo la diversità culturale e mantenendo alti i livelli occupazionali del settore.
Gaia Giordani – g.giordani[at]coeweb.org
(Inter)cultura di qualità
Confini, frontiere, identità
1 settembre 2020 – 31 dicembre 2021
Il progetto Confini, frontiere, identità ha l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale di Lecco e provincia con un programma ampio e articolato di eventi, iniziative e occasioni di formazione per diversi target, con particolare attenzione ad alcuni contesti di marginalità territoriale e sociale.
Associazione COE ETS, ente che promuove e organizza il FESCAAAL, è impegnata da molti anni in progetti negli ambiti dell’integrazione dei cittadini migranti, della cooperazione internazionale e della promozione culturale. Le politiche culturali sono strumenti attivi per contrastare gli effetti che a livello politico, sociale e culturale comporta una concezione rigida del confine come chiusura al diverso, e per favorire il confronto e l’incontro anche attraverso il cinema.
Il progetto è stato realizzato da Associazione Les Cultures – Laboratorio di cultura internazionale in partnership con Associazione COE ETS e finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Cultura di qualità.
Prashanth Cattaneo – p.cattaneo[at]coeweb.org
Audience development
Nuovi Pubblici dalla A alla Zebra
1 gennaio 2019 – 30 aprile 2021
Il progetto Nuovi Pubblici dalla A alla Zebra nasce dall’esigenza di avvicinare un pubblico che, ora più che mai, è sempre meno attratto dalle attività e dalle offerte culturali.
La cultura può essere uno strumento per comprendere le differenze tra le persone, e per far emergere, attraverso il dialogo, ciò che ci unisce in quanto esseri umani. L’obiettivo del progetto è aumentare il pubblico cinematografico del Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina, con particolare attenzione al pubblico under 35, alle comunità internazionali di Milano e al pubblico proveniente da fuori città.
Chiara Mignolli – c.mignolli[at]coeweb.org