PARTECIPAZIONE CULTURALE

Il contesto

Il progetto Nuovi Pubblici dalla A alla Zebra nasce da un’esigenza forte: avvicinare al nostro Festival un pubblico che, ora più che mai, è sempre meno attratto dalle attività e dalle offerte culturali.

La partecipazione culturale degli italiani, infatti, rimane considerevolmente al di sotto della media europea; la regione Lombardia e in particolare la città di Milano sono meno interessate ai trend negativi, tuttavia l’esclusione culturale nelle città del centro-nord raggiunge comunque il 28,9% degli adulti. Tale inattività riguarda soprattutto i molti stranieri presenti sul territorio.

CRITICITÀ E STRATEGIE

Gli obiettivi progettuali

L’attività del FESCAAAL si inserisce proprio in questo contesto: tenendo ben presente il quadro della situazione culturale italiana, abbiamo individuato 3 aree critiche nella fruizione del nostro Festival da parte del pubblico, criticità a cui ci siamo rivolti con il progetto Nuovi Pubblici dalla A alla Zebra.

Attraverso il progetto abbiamo infatti voluto contribuire ad aumentare e diversificare la frequentazione delle sale cinematografiche e stimolare l’interesse del pubblico nei confronti del cinema d’autore, con l’obiettivo specifico di aumentare il pubblico cinematografico del FESCAAAL ponendo particolare attenzione alle comunità straniere, al pubblico giovane (under 35) e al pubblico proveniente da fuori Milano-città.

Per raggiungere queste categorie di pubblico (coerenti con l’identità e la mission del Festival) abbiamo studiato 3 azioni con attività ad hoc, applicando le seguenti strategie: informazione capillare e personalizzata; esportazione di un format; formazione del pubblico; adattamento dell’offerta al pubblico; protagonismo del pubblico; incentivi.

tre pubblici

Le azioni

Le azioni del progetto si sono rivolte: alle comunità straniere di Africa, Asia e America Latina di Milano e Lombardia, avvalendoci della collaborazione di un partner esperto (Fondazione ISMU); al pubblico giovane – dai 18 ai 35 anni -, valorizzando e fidelizzando i contatti con le università milanesi e il grande numero di giovani volontari che ogni anno collaborano con il Festival; al pubblico fuori Milano, con l’Associazione Elikya come partner, già molto apprezzata e seguita nella periferia milanese e in altre aree della regione Lombardia.

Le attività si sono svolte nell’ambito del 29° e del 30° FESCAAAL e sono state oggetto di rimodulazione in seguito alla pandemia di Covid-19: il 30° Festival, previsto a marzo 2020, è stato spostato a marzo 2021 e si è svolto interamente online sulla piattaforma MYmovies.it; il termine del progetto, previsto per giugno 2020, è stato quindi prorogato ad aprile 2021.

Per mobilitare il pubblico delle comunità straniere di Milano abbiamo pensato a un’azione articolata sui due Festival con momenti di comunicazione, formazione e partecipazione attiva.

 

Durante il 29° Festival abbiamo intensificato i contatti con le comunità straniere e i loro referenti ed abbiamo elaborato un programma cinematografico che andasse incontro ai gusti del pubblico target, aumentando il numero di commedie d’autore in programma nella sezione “E tutti ridono…”, proponendo film che rappresentassero le diverse comunità e invitando la star di uno dei film proposti.

 

In seguito abbiamo organizzato un incontro di formazione su film literacy e organizzazione di eventi culturali rivolto alle associazioni di comunità straniere a Milano, e abbiamo lanciato una call for proposals per ideare un evento tematico legato a un film da inserire nel palinsesto del 30° Festival. Le 3 associazioni selezionate hanno intrapreso un percorso di tutoring a cura di Fondazione ISMU e ognuna ha organizzato un evento online (con musica, danze, dialoghi e approfondimenti) abbinato a un film in programma al Festival.

Per coinvolgere maggiormente il pubblico nella fascia di età dai 18 ai 35 anni abbiamo implementato delle attività nell’arco dei due Festival mirate a creare interesse tra i giovani e gli studenti universitari nei loro luoghi di ritrovo e online in modo informale e ludico.

 

Prima e durante il 29° Festival abbiamo organizzato vari incontri di presentazione nelle università che hanno previsto la proiezione di film e masterclass/momenti di scambio con i registi. Ai partecipanti sono stati distribuiti gadget e sconti sugli abbonamenti.

Per avvicinare i giovani al cinema abbiamo inoltre organizzato eventi di “Guerrilla Cinema” in 6 locali milanesi, con proiezioni di cortometraggi a sorpresa in orario aperitivo e coinvolgimento diretto del pubblico che in cambio della partecipazione ha ricevuto gadget, sconti e omaggi per il 29° FESCAAAL.

Infine, per facilitare l’accesso al Festival, abbiamo semplificato la modalità di acquisto di biglietti e abbonamenti tramite la piattaforma digitale Musement (che ci ha consentito di mettere a disposizione del pubblico il pagamento online e on-site tramite carta di credito), e abbiamo introdotto un abbonamento scontato per studenti e under 26, abbinato all’estrazione di un voucher ViaggiMiraggi come premio.

 

Queste attività, che avrebbero dovuto ripetersi nel corso del Festival successivo, sono state ripensate nel 2021 in ottica della nuova modalità di fruizione completamente online.
Durante il 30° FESCAAAL gli studenti universitari sono stati coinvolti grazie all’organizzazione di una masterclass online con un regista e alla promozione del Festival presso i docenti universitari; inoltre la manifestazione è stata oggetto di attività curricolare per la classe di Filmmaking della scuola Mohole, che ha partecipato attivamente realizzando video e interviste agli ospiti.
Non potendo realizzare gli eventi di Guerrilla Cinema nei locali, abbiamo ideato un concorso per vincere gadget e proiezioni/abbonamenti omaggio: la promozione del concorso è avvenuta online, sponsorizzando sui social la landing page per iscriversi (l’advertising ci ha consentito di raggiungere il pubblico target in modo mirato) e offline, distribuendo delle buste promozionali contenenti gadget e la cartolina per iscriversi ai clienti di 5 locali partner tramite il loro servizio di asporto/delivery. Tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto almeno un premio del Festival.

Per far conoscere il FESCAAAL al pubblico fuori dalla città di Milano e incentivarne la partecipazione alla 30ª edizione, abbiamo scelto come partner il Coro Elikya, una realtà multiculturale che gode di un ampio pubblico soprattutto nella regione Lombardia.

 

L’attività principale che ci ha permesso di presentare il Festival al pubblico extra-milanese è stata l’organizzazione di una tournée con 5 concerti “cinematografici”, che hanno previsto la proiezione del film Wind of Change abbinata alla proposta musicale del Coro Elikya, e un evento online finale a ridosso del 30° Festival.

I partecipanti agli spettacoli hanno ricevuto sconti e omaggi per partecipare al FESCAAAL.

report

I risultati

Il progetto ci ha consentito di conoscere meglio il pubblico del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, di potenziare le nostre strategie per coinvolgerlo e di esplorarne di nuove.

Al termine del progetto abbiamo condotto un’analisi approfondita dell’impatto delle azioni e dei risultati raggiunti consultabili nel report conclusivo.

Nel corso delle due edizioni del Festival abbiamo raggiunto gli obiettivi progettuali diversificando e aumentando i partecipanti alla manifestazione: il pubblico cinematografico è raddoppiato e i nostri 3 target sono stati coinvolti con successo.

Il nostro obiettivo per il futuro è perfezionare le strategie adottate che si sono rivelate più efficaci, per progettare una modalità di partecipazione sempre più al passo coi tempi, pur rimanendo in linea con il nostro progetto culturale.
ORGANIZZAZIONE

I partner

Realizzato da

Con il contributo di

In partnership con